Bonus Natale, NoiPA deve pagarlo con la Tredicesima. Andrà così?

Per i dipendenti amministrati da NoiPA, il Bonus Natale dovrebbe essere pagato il 15 dicembre insieme allo stipendio e alla tredicesima. Andrà così?

Bonus Natale: che cos’è?

Il Bonus Natale è un piccolo sostegno di 100 euro che dovrebbe essere erogato unitamente alla tredicesima ai lavoratori con reddito fino a 28.000 euro. Ma solo a determinati nuclei familiari: ad esempio con almeno 1 figlio a carico, nuclei monogenitoriali, ecc.

Il provvedimento però non è ancora definitivo anche se dovrebbe essere presto approvato nell’ambito della legge di conversione del Decreto Omnibus.

Bonus Natale: i problemi tecnici che NoiPA dovrà superare

Il problema principale che NoiPA si trova ad affrontare è il poco tempo a disposizione.

Come abbiamo detto, il provvedimento che introduce il bonus non è stato ancora approvato e ancora non si conosce quale sarà l’esatta platea beneficiaria del provvedimento.

Poiché l’emissione degli stipendi di dicembre e della tredicesima 2024 – per essere esigibile entro il 15 dicembre – dovrà essere effettuata verso il 20 novembre, NoiPA ha solamente 50 giorni di tempo nei quali dovrà predisporre la piattaforma per la segnalazione delle domande che perverranno.

La domanda si presenterà a NoiPA?

Sarà la legge a determinare come presentare la domanda.

Se la legge dispone che la domanda sia rivolta al proprio datore di lavoro, non potrà essere digitata dai dipendenti su NoiPA in quanto la piattaforma del MEF non è datore di lavoro ma sostituto d’imposta.

In questo caso saranno gli uffici e le scuole a raccogliere le domande e trasmetterle alle Ragionerie Territoriali per l’inserimento. C’è poi il problema dei ritardatari.

Sarà ammesso presentare la domanda in ritardo?

Tutte queste variabili dovranno essere necessariamente sciolte nel più breve tempo possibile.