Da giorni molti comuni italiani hanno attivato la campagna “Scopri se sei beneficiario” della Carta Dedicata a Te. Il Bonus che da diritto a 500 euro per la fare la spesa di beni di prima necessità, carburanti e abbonamenti al trasporto pubblico locale.
Dall’inizio di settembre sono gradualmente usciti gli elenchi dei beneficiari sui siti web dei comuni. Ma non tutte le famiglie sono andate a controllare, munite del numero di Protocollo DSU rilasciato da INPS. Esistono quindi tanti beneficiari che non sanno di essere stati inclusi negli elenchi.
Alcuni Comuni hanno optato per l’invio a casa di una comunicazione che invita a recarsi negli uffici postali per ritirare la Carta ‘Dedicata a te’. Ma si tratta di una soluzione adottata nei Comuni di più piccole dimensioni.
Molte Carte risultano ancora non ritirate presso gli uffici postali. Segno evidente che una parte delle famiglie beneficiarie non sono consapevoli di poter aver diritto a 500 euro. E così le amministrazioni comunali hanno affisso anche manifesti in giro per le città e i paesi “alla caccia dei beneficiari”.
In foto l’iniziativa curata dal Comune di Roma:
Rientrano negli elenchi i nuclei familiari con almeno 3 componenti, residenti nel territorio italiano con le seguenti priorità:
Per ottenere la carta solidale non è necessario presentare domanda, i nuclei beneficiari sono stati individuati da Inps sulla base della presentazione della dichiarazione Isee.