Patente a Crediti, Casella PEC in tilt. Ecco le nuove Indicazioni dell’INL

Entro il 31 ottobre 2024 per continuare a lavorare nei cantieri, le aziende e gli autonomi obbligati al possesso della Patente a Crediti, possono inviare l’autocertificazione via PEC all’Ispettorato.

Nella circolare n. 4/2024 l’INL è stato chiarito che si tratta di una possibilità, alternativa alla domanda della Patente che va inviata dal 1° ottobre 2024.

L’Ispettorato scrive infatti che in fase di prima applicazione “è comunque possibile presentare” l’autocertificazione/dichiarazione via PEC all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it

Il sistema però è già andato in tilt e l’Ispettorato ha rimediato con un comunicato del 30 settembre.

PEC potrebbe non andare a buon fine

La PEC potrebbe non andare a buon fine, fanno sapere dall’INL. Pertanto è utile ritentare, se l’operazione non va a buon fine, c’è tempo fino a fine ottobre. E comunque da martedì 1° ottobre sarà attivo il Portale per caricare la domanda (per la presentazione clicca qui).

Ecco il comunicato ufficiale:

Si avvisa che, in ragione del notevole afflusso di comunicazioni via PEC, sono stati rilevati rallentamenti del sistema di posta elettronica e pertanto la trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva potrebbe non andare a buon fine.

La problematica è comunque in via di risoluzione e non si terrà conto di eventuali ritardi. In ogni caso si ricorda che l’indirizzo PEC è attivo sino al 31 ottobre p.v. e che, a partire già da domani 1° ottobre, sarà possibile accedere al portale INL per la trasmissione della richiesta della patente