Alcuni nostri lettori appartenenti al personale scolastico, controllando il cedolino di settembre 2024 uscito nel tardo pomeriggio del 30 settembre, ci segnalano che manca una voce stipendiale.
Nel mese di dicembre 2023 è stato liquidato l’anticipo del contratto a tutto il personale con contratto a tempo determinato.
La legge di Bilancio per il 2024 ha previsto che, per tutto l’anno, l’anticipo del contratto 2022/2024 fosse erogato anche ai titolari di contratti a tempo determinato o neoassunti che non avessero percepito l‘anticipo a dicembre 2023.
NoiPA, da gennaio 2024, ha liquidato l’acconto del contratto a tutto il personale interessato.
In fase di riattivazione dei contratti a tempo determinato o indeterminato, non è stato riattivato l’anticipo del contratto 2022/2024.
Questo il cedolino di giugno 2024 di un insegnante di scuola secondaria di I grado dove appare l’anticipo del contratto 2022/2024.
Lo stesso insegnante viene riassunto con contratto a tempo determinato dal 1/9/2024 e l’anticipo del contratto sparisce.
Abbiamo contattato altri insegnanti di diverse province ma in nessun caso l’anticipo contratto è stato riattivato.
Rispetto ai colleghi a tempo determinato, gli insegnanti di religione a tempo determinato continuano a mantenere l’acconto del contratto anche con la riattivazione della partita di settembre.
Questo dipende dal fatto che le partite di questa tipologia di contratto non vengono chiuse ma soltanto sospese.
La sospensione degli stipendi comporta il fatto che l’anticipo contratto era già memorizzato e la riattivazione è stata automatica.