Stipendi ottobre 2024, Docenti e ATA impressionati per 4 motivi. C’è il FIS?

C’è confusione tra i docenti e Ata che in queste ore accedono al portale NoiPA per controllare gli importi netti del mese di ottobre 2024.

La situazione si presenta così:

  • c’è chi ancora non visualizza gli importi netti di ottobre mentre altri colleghi già conoscono la somma che sarà accreditata;
  • tra coloro che visualizzano il ‘netto’ di ottobre c’è chi ancora non riceve il cedolino di settembre;
  • molti notano che gli importi di ottobre sono molto bassi rispetto al mese di settembre;
  • altri ancora si domandano se l’importo ‘netto’ visibile è già comprensivo delle competenze del FIS pagate con i fondi del MOF.

Proviamo a dare una risposta ad ogni problematica. E’ normale che all’avvio dell’anno scolastico ci siano dei disallineamenti tra cedolini e importi. Nei prossimi giorni la situazione tornerà alla normalità.

Lo stesso vale per gli importi netti dello stipendio di ottobre. Probabilmente già dalla giornata del 1° ottobre saranno gradualmente visibili a tutti.

Stipendi netti molto bassi

Gli stipendi netti possono essere più bassi rispetto al mese di settembre principalmente per una ragione. Non è stata applicata la decontribuzione che ‘produce’ un rialzo del netto fino 160 euro (cd. Bonus Meloni). Ad essere coinvolti da questo effetto sono soprattutto coloro che hanno ricevuto a settembre le competenze del FIS, compensi per esami di stato, o arretrati di altro tipo.

FIS è comprensivo nello Stipendio di ottobre?

Le competenze del FIS vengono pagate in tempistiche differenti, dipende dalle segreterie scolastiche. Le lavorazioni vengono eseguite da NoiPA con emissione speciali. Pertanto gli stipendi netti di ottobre visibili in queste ore non includono tutti quegli emolumenti pagati con il FIS che vanno a ricompensare la attività aggiuntive.