Si amplia la lista degli acquisti possibili sia con la Carta del Docente, sia con le due Carte Giovani. Un emendamento presentato dalla Lega e approvato dalle Commissioni al Senato al DL Omnibus ha infatti previsto una nuova categorie di spese.
La Carta del Docente ha un valore pari a 425 euro e può essere utilizzata dagli insegnanti (sia di ruolo che precari) per acquistare materiale didattico: libri, riviste, ingressi nei musei, biglietti per spettacoli a cinema o a teatro, hardware e software. Ma la somma può essere impiegata per iscriversi a corsi di laurea, di aggiornamento o master.
Prima di poterla usare occorre registrarsi seguendo le indicazioni del ministero dell’istruzione.
Gli studenti invece hanno due carte a loro disposizione, cumulabili e dal valore di 500 euro l’una:
Anche in questo caso, con le due carte si possono acquistare solo beni e servizi di stampo culturale, quindi libri, biglietti per musei, spettacoli al teatro o al cinema, musica registrata, abbonamenti a riviste, ecc.
La lista degli acquisti consentiti con le due (anzi tre) carte si è recentemente ampliata, grazie a un emendamento al DL Omnibus presentato da Roberto Marti (Lega) e approvato dalle Commissioni al Senato.
Per incentivare l’educazione musicale, l’emendamento prevede che con la Carta del Docente, la Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito possano essere acquistati anche gli strumenti musicali.
Un bell’aiuto se si pensa che in tutte le scuole, laddove si insegni musica, possedere uno strumento musicale è obbligatorio e che una chitarra classica o una pianola, per esempio, possono arrivare a costare anche più di 100 euro.