Nel calendario dei pagamenti INPS di ottobre, di alcune prestazioni si conoscono già le date di pagamento con certezza. Possiamo quindi già cerchiarle in rosso. Per altre, invece, si possono fare soltanto delle previsioni, ma sapere in anticipo con esattezza quando INPS le erogherà è difficile.
Vediamo quali sono le prestazioni emesse dall’Istituto Previdenziale le cui date di accredito di ottobre sono certe.
Tra le prestazioni di cui le date di accredito si conoscono già c’è l’indennità di disoccupazione NASpI. Riconosciuta da INPS a coloro che hanno perso il lavoro involontariamente, per averla bastano 13 settimane di contribuzione contro la disoccupazione nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione.
INPS avvia le lavorazioni NASpI il 1° giorno feriale del mese successivo a quello di competenza. Il 1° ottobre quindi ha avviato le lavorazioni della NASpI relativa a settembre. Gli accrediti partiranno tra martedì 8 e mercoledì 9 ottobre: sono queste, infatti, le prime due date comparse sui Fascicoli Previdenziali dei percettori.
Anche dell’Assegno Unico per i figli a carico le date di pagamento di ottobre si conoscono già. Le ha annunciate lo stesso INPS nel messaggio n. 2302 del 20 giugno, e sono:
Questi tre giorni sono dedicati ai pagamenti degli assegni che non hanno subito variazioni di importo rispetto ai mesi precedenti. Dal 21 ottobre in poi invece sarà il turno di chi ha diritto a un importo diverso rispetto al solito e di chi aspetta la prima rata in assoluto.
Niente da fare, invece, per altre prestazioni previdenziali quali l’Assegno di Inclusione, il Supporto Formazione e Lavoro e il trattamento integrativo. Di queste si possono fare previsioni sui giorni di accredito in base ai mesi precedenti e al calendario dell’anno passato, ma date certe per ricevere gli importi non ce ne sono.
Pertanto, l’unico modo per conoscere le date di pagamento di AdI, SFL e Bonus Ex Renzi è monitorare il proprio Fascicolo Previdenziale.