La NASpI, l’Assegno Unico, i due sussidi sostitutivi del Reddito di Cittadinanza e il Bonus Ex Renzi sono le prestazioni con cui INPS è impegnato in questa seconda settimana di ottobre. Vediamo tutte le date interessate dai pagamenti.
È questa la settimana di ottobre in cui INPS avvia i pagamenti della NASpI. L’indennità di disoccupazione, infatti, arriva sempre nei giorni intorno alla decina e ottobre non farà eccezione.
Per adesso gli appuntamenti da cerchiare sul calendario sono tre:
Quest’ultima data è apparsa sui Fascicoli Previdenziali INPS proprio qualche ora fa. Ricordiamo che la NASpI spetta a chi ha perso il lavoro involontariamente e ha maturato almeno 13 settimane contributive contro la disoccupazione nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione. A ottobre INPS paga l’indennità relativa al mese di settembre.
Questa settimana usciranno anche le prime date di pagamento dell’Assegno Unico per i figli a carico. I giorni di accredito si conoscono già: sono mercoledì 16, giovedì 17 e venerdì 18 ottobre. INPS li ha resi noti nel messaggio n. 2302 del 20 giugno.
Tuttavia, ancora non sono apparsi sui Fascicoli Previdenziali dei percettori. Dovrebbe essere solo questione di pochi giorni, visto che INPS dispone i pagamenti circa una settimana prima dell’effettivo accredito.
I primi a ricevere l’Assegno Unico di ottobre saranno coloro che non hanno subito variazioni di importo rispetto ai mesi precedenti. Poi toccherà a chi ha diritto a un importo diverso dal solito e, infine, l’ultima settimana di ottobre, a chi attende la prima rata di Assegno Unico in assoluto. A meno che non ci siano stati cambiamenti all’interno del nucleo familiare, l’assegno di ottobre non conterrà aumenti.
In settimana, INPS potrebbe disporre anche i pagamenti del trattamento integrativo. Noto anche come Bonus Ex Renzi, questo contributo spetta ai titolari di un reddito da lavoro dipendente o assimilato tra gli 8.500 e i 15.000 euro annui.
A riceverlo direttamente da INPS sono i titolari di indennità di disoccupazione che rientrano nella fascia reddituale suddetta. I dipendenti, invece, lo trovano in busta paga.
Già da questa seconda settimana di ottobre, INPS potrebbe rendere note le prima date di accredito. Solitamente, il Bonus Ex Renzi arriva nei giorni successivi al pagamento della NASpI. Il suo importo si aggira sui 100 euro mensili, per un totale di 1.200 euro annui.
A metà ottobre dovrebbe arrivare anche la prima ricarica mensile dell’Assegno di Inclusione. In teoria, martedì 15 ottobre.
Le lavorazioni partono sempre un paio di giorni prima, ma questo mese INPS è costretto o ad anticiparle a venerdì 11 o a posticiparle a lunedì 14, visto che il 13, giorno consueto di avvio delle lavorazioni, a ottobre cade di domenica. Se l’Istituto optasse per la via dell’anticipo, le operazioni potrebbero partire quindi già da questa settimana.
Stesso discorso vale per il Supporto Formazione e Lavoro, il sussidio complementare all’AdI. Gli accrediti sono attesi per il 15 ottobre, quando INPS avvierà le lavorazioni vedremo se riuscirà a rispettare le previsioni.
L’Assegno di Inclusione spetta alle famiglie con un ISEE entro i 9.360 euro in cui vive almeno un soggetto o disabile, o minorenne, o over 60 o svantaggiato. Il Supporto Formazione e Lavoro, invece, viene pagato da INPS ai cittadini tra i 18 e i 59 anni con un ISEE entro i 6.000 euro che accettano di prendere parte a un percorso di politica attiva del lavoro in cambio di 350 euro mensili.