Continuano le disposizioni di pagamento della NASpI di ottobre ma relativa al mese di settembre. Gli accrediti cominceranno proprio questa settimana. Qualcuno dovrà attendere qualche giorno in più perché non tutti riceveranno il pagamento lo stesso giorno.
La NASpI è l’indennità di disoccupazione che INPS riconosce a chi ha perso il lavoro involontariamente. Per averla basta aver maturato almeno 13 settimane di contribuzione per la disoccupazione nei quattro anni precedenti al periodo di disoccupazione.
L’accredito è mensile e arriva il mese dopo a quello di competenza. A ottobre, quindi, INPS paga la NASpI relativa al mese di settembre.
A occuparsi degli accrediti della NASpI sono le strutture INPS sparse sul territorio, e non la sede centrale di Roma. Ciò comporta delle differenze da zona a zona sia nell’avvio delle lavorazioni sia, conseguentemente, nelle date di pagamento. Le sedi INPS più oberate di lavoro (come quelle delle città metropolitane, per esempio) sono più propense a dilatare gli accrediti su più giorni vista la mole di cui devono farsi carico.
Le strutture che si sono mosse subito hanno già disposto i primi accrediti della NASpI di ottobre per martedì 8 e mercoledì 9. Da qualche ora, sull’app INPS dei percettori è apparsa una nuova data di pagamento:
Anche la data di venerdì 11 ottobre va cerchiata sul calendario ed è utile alla riscossione dell’indennità. In questo caso specifico l’importo in pagamento è basso perché copre un giorno solo. Succede quando INPS ha delle giornate residue che ancora deve liquidare.