A distanza di una settimana dell’avvio della patente a crediti nei cantieri temporanei e mobili il Ministero del Lavoro fa un primo bilancio delle domande pervenute.
Fino al 31 ottobre 2024, per imprese e autonomi, è possibile continuare a svolgere le loro attività nei cantieri (edilizia, restauro, impiantistica, falegnameria, ecc.) attraverso due modalità alternative:
La prima modalità è “a scadenza”, nel senso che dal 1° novembre 2024 non sarà più valida.
Alla data del 7 ottobre risultano emesse circa 33.000 Patenti. Più esattamente di tratta di 32.977 Patenti a crediti per imprese e lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili.
Si registrano inoltre altre 5.491 domanda compilata ma non inviate, e salvate in bozza.
Le autocertificazioni inviate all’indirizzo PEC messo a disposizione dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro sono 272.497, alle ore 24:00.
Mettendo a confronto i due dati appare evidente che i soggetti obbligati, direttamente o per il tramite dei consulenti delegati, preferiscono la modalità più semplice. Compilare l’Autocertificazione – composta da un Modulo di una pagina – è certamente operazione più rapida rispetto alla domanda sul Portale INL.