La Carta Docente sarà messa in pagamento il 14 ottobre 2024 alle ore 14:00. La notizia arriva da un sintetico comunicato del Ministero dell’Istruzione dal quale si apprende la riattivazione dei “borsellini elettronici” e alla “generazione dei voucher”.
Il motivo del ritardo del Bonus, generalmente liquidato entro la fine di settembre, viene spiegato, stava nell’esigenza di un “allineamento dei sistemi”. Insomma un problemino informatico.
Il Ministero dell’Istruzione con la nota dell’8 ottobre spiega anche che per l’anno scolastico 2024-2025 gli insegnanti beneficiari sono quelli previsti dalla legislazione vigente. Si parla infatti di “docenti aventi diritto”: solo coloro che sono in ruolo.
Pesa dunque l’esclusione del personale a tempo determinato con contratto annuale, che nel precedente anno scolastico era stato incluso (in extremis). Decisione presa dal ministero a forza di sentenza vinte da migliaia di supplenti che hanno fatto ricorso. Pertanto, almeno per il momento tutta la platea dei docenti supplenti deve ritenersi esclusa.
La stringata comunicazione non fa chiarezza nemmeno sull’importo. Sarà confermato l’importo da 500 euro oppure ci sarà la riduzione a 425 euro? Novità sono attese nelle prossime ore, dopo che il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrà incontrato i sindacati. Durante questo appuntamento, in corso nelle ore pomeridiane di oggi, si auspica l’arrivo di un chiarimento definitivo.
Secondo quanto appreso da TuttoLavoro24.it da fonti politiche vicine al Ministero, l’importo pieno di 500 euro dovrebbe essere confermato. Ma sull’interrogativo si attendere l’ufficialità.
Per ora, accedendo al sito: www.cartadeldocente.istruzione.it compare questo messaggio: