INPS 8 ottobre, per i disoccupati ci sono questi pagamenti

In arrivo gli accrediti della NASpI. Dalle prime ore di stamattina 8 ottobre INPS sta erogando l’indennità di disoccupazione a coloro che hanno avuto un esito positivo alle lavorazioni. In partenza anche le disposizioni di Assegno Unico e Bonus Ex Renzi.

INPS avvia i pagamenti NASpI

Oggi 8 ottobre partono i pagamenti dell’indennità di disoccupazione NASpI relativi a settembre. La NASpI, infatti, arriva sempre il mese dopo a quello a cui si riferisce.

A riscuotere per primi saranno coloro che hanno avuto la lavorazione il 1° di ottobre, poi tutti gli altri a seguire. Comunque, per capire quando arriverà l’accredito è utile contare 7-8 giorni da quando c’è stata la lavorazione.

I pagamenti andranno avanti per tutta la settimana. Anche nella successiva, se qualche sede INPS si fosse mossa in ritardo. Solo le strutture territoriali dell’INPS, infatti, a occuparsi della gestione dei pagamenti della NASpI, e non la sede centrale di Roma. Ciò comporta delle differenze di accredito da zona a zona.

Assegno Unico, quando arriva a ottobre?

A breve INPS potrebbe disporre anche i pagamenti dell’Assegno Unico, la prestazione che spetta a chi ha figli a carico e che INPS riconosce dal settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni di età del figlio. Non c’è alcun limite d’età se il figlio è affetto da disabilità.

I pagamenti di ottobre partiranno mercoledì 16, ma già da oggi INPS potrebbe iniziare a disporli. Ciò significa che la data di accredito comparirà sui Fascicoli Previdenziali.

I primi a ricevere l’accredito saranno coloro che non hanno subito variazioni di importo rispetto al mese precedente. Da lunedì 21, poi, toccherà invece a tutti gli altri. Inclusi coloro che a ottobre attendono la prima rata di Assegno Unico in assoluto.

INPS emette il Bonus Ex Renzi

La giornata potrebbe concludersi con le disposizioni di pagamento del Bonus Ex Renzi da 100 euro. Noto anche come trattamento integrativo, ne hanno diritto i percettori di NASpI, DIS-COLL e disoccupazione agricola il cui reddito annuo rientra tra gli 8.500 e i 15.000 euro.

Solitamente INPS lo accredita nei giorni successivi al pagamento della NASpI. I pagamenti della NASpI si concentrano in questa settimana, pertanto il Bonus Ex Renzi potrebbe arrivare la prossima. Se così fosse, già nelle prossime ore INPS potrebbe disporne i pagamenti.