Cambiano le regole per i pensionati obbligati a comunicare periodicamente il proprio reddito a Inps. Con il messaggio 4 ottobre 2024, n. 3301, l’ente previdenziale informa che si passa al nuovo servizio online “RED Precompilato”.
Vediamo chi lo deve presentare, entro quando e quali sono i rischi.
I titolari di prestazioni previdenziali o assistenziali collegate al reddito devono inviare annualmente all’INPS la dichiarazione reddituale RED.
Le prestazioni collegate al reddito sono, ad esempio, l’indennità di frequenza, l’assegno mensile agli invalidi civili parziali, la pensione agli invalidi civili totali e il suo incremento.
Pertanto, è molto importante far sapere a Inps, ogni anno, quali sono i redditi. Che possono essere gli stessi o differenti rispetto all’anno precedente.
Fino ad ora per comunicare i redditi a Inps si utilizzava il servizio “RED Semplificato”, tale modalità è fatta salva. Ma si aggiunge un altro servizio, chiamato “RED Precompilato” che consente la precompilazione dei dati reddituali già conosciuti dall’INPS. Dati che possono essere confermati, integrati e rettificati dal titolare di prestazioni collegate al reddito erogate dall’Istituto, per inviare online la dichiarazione relativa alla Campagna RED ordinaria 2024.
La scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi è il 28 febbraio 2025.
I titolari delle prestazioni collegate al reddito, in base alla normativa vigente, hanno l’obbligo di dichiarare all’INPS i propri redditi e, qualora previsto, anche quelli del coniuge e dei componenti del nucleo rilevanti per le prestazioni. Chi non effettua la comunicazione all’Istituto Previdenziale entro la suddetta scadenza rischia la sospensione delle prestazioni stesse.
Il RED precompilato può essere presentato all’INPS tramite l’ausilio di CAF o di liberi professionisti abilitati convenzionati. Altrimenti, il pensionato può muoversi in autonomia accedendo alla pagina di approfondimento “La dichiarazione della situazione reddituale (RED)” presente nel sito istituzionale INPS.
Per accedere al servizio serve una delle seguente credenziali: