Gli stagionali che durante l’estate hanno lavorato e che al termine della stagione hanno fatto domanda di NASpI stanno ricevendo l’indennità proprio in queste ore.
Dalla mattina dell’8 ottobre, infatti, INPS sta pagando l’indennità di disoccupazione NASpI, dedicata a chi ha perso il lavoro involontariamente.
A occuparsi dei pagamenti NASpI sono le strutture INPS sparse sul territorio, non la sede centrale di Roma. Da zona a zona quindi è possibile che le date di pagamento possano variare, ma non c’è da preoccuparsi. Se l’esito delle lavorazioni è positivo, la NASpI arriva.
Da quando INPS prende in carico la domanda e la lavora occorre aspettare circa 7-8 giorni prima di ricevere il pagamento. Ma una volta che la situazione è sbloccata, gli accrediti partono.
Quelli di ottobre, per adesso, sono concentrati in quattro date:
La conferma di quanto detto arriva direttamente dai percettori:
I pagamenti della NASpI di ottobre fanno riferimento al mese di settembre: è prassi infatti che la disoccupazione arrivi il mese dopo a quello a cui si riferisce.
Gli stagionali che hanno terminato il contratto il 31 agosto, quindi, a settembre hanno inviato la domanda di NASpI e adesso stanno ricevendo i primi pagamenti. È corrisposta mensilmente per un numero di settimane pari alla metà delle settimane contributive presenti negli ultimi quattro anni.
Gli accrediti di ottobre non si esauriranno nei quattro giorni sopra elencati. Una parte dei beneficiari, infatti, dovrà aspettare la seconda metà di ottobre per ricevere l’indennità. Questo perché, come detto, le sedi INPS più oberate di lavoro potrebbero aver bisogno di qualche giorno in più per lavorare le pratiche.