INPS, il 9 ottobre spuntano queste date sul Fascicolo Previdenziale

Oggi 9 ottobre gli occhi dei contribuenti sono tutti puntati sui Fascicoli Previdenziali, dove a breve INPS pubblicherà le date di accredito dell’Assegno Unico. Attesi in giornata anche il pagamento della NASpI e il rimborso del 730.

NASpI agli stagionali

Ieri sono partiti i pagamenti dell’indennità di disoccupazione NASpI relativi al mese di settembre, oggi proseguono senza sosta.

Non tutti i beneficiari, infatti, riscuotono lo stesso giorno, perché le strutture INPS che gestiscono gli accrediti NASpI non si muovono tutte contemporaneamente. In giornata ricevono il pagamento coloro che hanno avuto la lavorazione tra l’1 e il 2 ottobre. Tra la lavorazione e l’effettivo accredito, infatti, passa circa una settimana.

Buona parte dei percettori della NASpI di ottobre, ma di competenza settembre, è formata da lavoratori stagionali: coloro che hanno lavorato d’estate, magari nelle strutture alberghiere o negli stabilimenti balneari, e che a settembre, una volta sospesa l’attività, hanno richiesto la disoccupazione.

Rimborso 730, quando paga INPS?

Oggi INPS liquida anche gli accrediti residui del 730 a chi aveva indicato lo stesso Istituto Previdenziale come sostituto d’imposta nella dichiarazione dei redditi presentata all’Agenzia delle Entrate.

Il rimborso del 730 spetta esclusivamente a chi ha avuto un rimborso IRPEF a credito: ossia a chi ha un credito nei confronti dell’Erario. Questo credito lo salda INPS, se è stato indicato come sostituto d’imposta. Altrimenti, se non c’è alcuna indicazione in merito, spetta direttamente all’Agenza delle Entrate.

INPS, prossime le date di Assegno Unico

Attese in giornata, infine, le disposizione di pagamento dell’Assegno Unico per i figli a carico. Le date di accredito di ottobre si conoscono già, ma finché non compaiono sui Fascicoli Previdenziali c’è sempre il rischio che qualcosa vada storto. Anche perché i percettori sono molto curiosi di conoscere l’importo in pagamento: si è discusso molto in merito a dei fantomatici aumenti, poi smentiti da INPS.

INPS ha annunciato che pagherà l’Assegno Unico di ottobre tra il 16 e il 18. Questi giorni riguarderanno in particolare coloro che non hanno subito variazioni di importo.

Oggi 9 ottobre manca una settimana esatta all’avvio degli accrediti, pertanto è probabile che da un momento all’altro le date INPS compaiano sui Fascicoli Previdenziali: l’invito dunque è quello di tenerli sotto controllo.