Bisognerà aspettare la prossima settimana per ricevere i 100 euro di trattamento integrativo relativi al mese di ottobre. Noto anche come Bonus Ex Renzi o Bonus Irpef, tale contributo spetta a una particolare categoria di beneficiari.
Gli stessi che dalle prime luci di mercoledì 9 ottobre hanno trovato la data valuta pubblicata sul Fascicolo Previdenziale.
Il Bonus Ex Renzi ha un valore di circa 100 euro mensili, ma non tutti hanno diritto a riceverlo. Essendo infatti un’integrazione al reddito, spetta solo ai titolari di reddito da lavoro dipendente o assimilato. Quindi sia ai disoccupati percettori di indennità di disoccupazione, sia ai lavoratori dipendenti.
Non a tutti però. C’è un’ulteriore limitazione. Possono beneficiarne solo coloro che hanno un reddito annuo medio-basso, quindi tra gli 8.500 e i 15.000 euro.
A chi rientra in tale fascia reddituale, INPS riconosce un trattamento integrativo mensile. L’importo di ogni singola rata varia a seconda del numero di giorni che compongono il mese in pagamento. Infatti non è sempre pari a 100 euro, però basta che in fondo all’anno, siano 1.200 euro.
Mentre i titolari di reddito da lavoro dipendente trovano il Bonus Ex Renzi in busta paga, i titolari di indennità di disoccupazione lo ricevono direttamente dall’INPS. Sono proprio questi ultimi, quindi, che accedendo al proprio Fascicolo Previdenziale, hanno modo di vedere la data in cui riceveranno i 100 euro.
La data valuta di ottobre è comparsa proprio qualche ora fa:
Come si vede dall’immagine, l’importo supera i 100 euro perché ottobre conta 31 giorni. Arriverà martedì 15 ottobre.
Di solito le erogazioni del Bonus Ex Renzi non si esauriscono in una sola giornata, pertanto è possibile che nelle prossime ore INPS disponga dei nuovi pagamenti. L’invito è quello di controllare il proprio Fascicolo Previdenziale così da essere sempre aggiornati sulle mosse dell’Istituto.