Metalmeccanici, sul rinnovo c’è aria di rottura. Federmeccanica convoca una Conferenza stampa

Una conferenza stampa convocata per le ore 15:00 del 10 ottobre 2024, a poche ore dalla riunione sindacale con Fiom-Fim-Uilm. E’ l’iniziativa di Federmeccanica che suona come “l’antipasto” di quanto accadrà domani, durante l’atteso incontro tra Imprese e sindacati per il rinnovo del CCNL Metalmeccanica Industria. Quali comunicazioni dovranno fare gli Industriali alla stampa?

Sono in molti a parlare di una possibile rottura del negoziato e l’avvio di un percorso di mobilitazione da parte del sindacato, con iniziative di protesta sui luoghi di lavoro, assemble e – probabilmente – uno sciopero nazionale da convocare per il mese di novembre.

La crisi è nell’aria già da alcuni giorni. I sindacati chiedono, tra le varie cose:

  • 280 euro di aumento per il triennio
  • settimana corta a 35 ore per tutti
  • incremento del welfare contrattuale oggi fermo a 200 euro.

In più, negli ultimi giorni Fiom-Cgil, con varie iniziative locali sta cercando di focalizzare l’attenzione su un settore, quelle dell’industria metalmeccanica, che sarebbe in grado di sostenere il costo salariale richiesto grazie ai maxi utili realizzati dalle aziende negli ultimi 4 anni.

Federmeccanica ha promesso di dare una risposta nella riunione convocata per il mattino del 10 ottobre. Ma ci sono molti indizi che fanno capire che le disponibilità che saranno messe sul tavolo saranno ritenute insufficienti. Da qui l’ipotesi, non proprio remota, di ricorrere alla protesta.

D’altronde un primo rodaggio è in programma per il 18 ottobre, quando saranno chiamati a manifestare e scioperare a Roma i lavoratori di tutta Italia delle aziende appartententi al gruppo Stellantis e alla filiera della Componentistica dell’Automotive. A quel punto il passo verso lo sciopero nazionale dei metalmeccanici sarà breve.