Le imprese e i lavoratori autonomi obbligati al possesso della Patente a Crediti nei Cantieri, alla luce delle nuovi disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, devono far domanda a partire dal 1° ottobre 2024.
Il semplice invio dell’autocertificazione/dichiarazione via PEC non esaurisce in alcun modo gli adempimenti in questa prima fase, entro il 31 ottobre 2024.
Lo chiarisce l’Ispettorato Nazionale del Lavoro con una nota uscita l’8 ottobre 2024, a distanza di pochi giorni dall’avvio dell’obbligo (1° ottobre 2024).
Non è possibile lavorare nei Cantieri senza l’invio della domanda, dal 1° ottobre. L’Ispettorato ha notato che c’è un forte disallineamento tra il numero delle PEC inviate, più alto, e quello delle domande caricate sul portale INL, più basso. Da qui l’opportunità di un chiarimento indirizzato alle imprese e agli autonomi, ma anche ai loro consulenti.
“Come chiaramente evidenziato nella circolare n. 4/2024, la trasmissione della PEC non comporta il rilascio della patente essendo necessario, a tal fine, formalizzare l’istanza tramite il Servizio online di cui sopra – puntualizza l’Ispettorato – . Ne consegue che coloro i quali abbiano inviato esclusivamente l’autocertificazione e non abbiano fatto istanza sul Portale non potranno operare nei cantieri temporanei e mobili a decorrere dal 1° novembre 2024”.
Quindi le imprese e i lavoratori autonomi che stanno lavorando nei cantieri, temporanei e mobili, devono comunque presentare domanda sul portale dell’Ispettorato.
I due adempimenti, invio autocertificazione e invio istanza, vanno di pari passo. D’altronde un’interpretazione diversa avrebbe significato aprire ad una deroga non prevista dalla normativa, che dispone l’obbligo dal 1° ottobre 2024.