Carta Docente, i Supplenti possono ‘prenotare’ i 500€: nuova procedura

Partirà il 14 ottobre 2024 la distribuzione della Carta Docente per l’anno scolastico 2024-2025. Da qualche giorno sul sito del portale ufficiale campeggia un Avviso che stabilisce anche l’orario di inizio (ore 14:00) e la platea di riferimento: i docenti di ruolo.

Alla Carta tuttavia hanno diritto anche i supplenti con contratto annuale che hanno fatto ricorso giudiziario e hanno ottenuto un sentenza favorevole.

I Supplenti con sentenza favorevole possono prenotare i Voucher

Anche questi Docenti potranno accedere per prenotare i voucher/buoni utili all’acquisto di beni e servizi funzionali alla loro formazione. Perché ciò sia realizzabile è necessario che la procedura di ricostituzione dell’adempimento in forma specifica sia andata a buon fine (si ricorda che è sottoposta a prescrizione quinquennale).

E quindi che gli Uffici scolastici regionali abbiano correttamente segnalato – su istanza dei Docenti – al Ministero dell’Istruzione i nominativi dei supplenti aventi diritto.

Le istruzioni del MIUR per segnalare le sentenze favorevoli

Le sentenze favorevoli ai docenti supplenti, scrive il Ministero in una nota n. 157843 del 4 Ottobre 2024, devono essere segnalate a Roma nell’ambito di una nuova procedura.

Gli Uffici scolastici regionali – scrivono da Viale Trastevere – devono indirizzare “le richieste di esecuzione e le comunicazioni inerenti al nominato contenzioso all’ex Ufficio VI di questa Direzione Generale al consueto indirizzo formazione.scuola@istruzione.it e non anche all’indirizzo istituzionale della Scrivente, nonché a voler rappresentare nelle vertenze pendenti o future tali sopravvenute evenienze a mezzo della diretta rappresentanza processuale dell’amministrazione ex art. 417-bis ovvero per il tramite degli Uffici distrettuali dell’Avvocatura dello Stato, già notiziati, in ogni caso, con nota AOODGPER.155823 del 02/10/2024″.

Tutti gli altri docenti con supplenza annuale dovranno invece attendere l’esito delle valutazioni politiche nella Manovra di Bilancio per il 2025.