Il 14 ottobre usciranno nuove date di accredito dell’Assegno Unico e Universale per i figli a carico. Con possibili sorprese inattese.
Inps ha avviato le lavorazioni per molte famiglie. Le date di accredito visualizzate sul Fascicolo Previdenziale del Cittadino sono, per il momento, 16-17-18 ottobre. Ma vediamo cosa succederà in queste ore.
Nuove date sono in arrivo a partire da lunedì 14 ottobre. Per conoscerle in anticipo le famiglie possono accedere al Fascicolo Previdenziale Inps oppure consultare l’APP IO.
Le date di accredito dell’Assegno unico, cioè quelle in cui arriva il bonifico disposto da Inps, andranno dal 19 ottobre in avanti. Quindi oltre le 3 date ufficiali già confermate: ma attenzione, queste possono rivelarsi utili anche a chi non ha avuto la disposizione di pagamento la scorsa settimana.
Se a partire dal 14 ottobre le date continueranno a non essere visibili, niente paura. E’ possibile che nelle giornate successive controllando direttamente il conto corrente le famiglie troveranno l’importo accreditato.
Sono molti i casi in cui Inps non dà visibilità alle lavorazioni e le famiglie, senza preavviso, troveranno l’Assegno unico caricato – a sorpresa – sul loro conto bancario o postale. Il consiglio, quindi, è di controllare il saldo e la lista movimenti, nei giorni “cruciali” per l’accredito.