Carta Docente, 500€ esigibili lunedì 14 ottobre. Come sfruttare i Voucher

Sarà attivo il 14 ottobre 2024, a partire dalle ore 14:00, il servizio della Carta Docente. Questo l’Avviso che compare nella pagina web in questi giorni.

Si tratta del Bonus di 500 euro riservato ai docenti di ruolo e a tutti i supplenti che, dopo il ricorso, hanno avuto una sentenza favorevole.

Come spendere i 500 euro

La Carta Docente consiste in un plafond di 500 euro spendibile per l‘acquisto di beni e servizi che hanno una sola finalità: l’aggiornamento e la formazione professionale del docente. Vi rientrano quindi tutte quelle attività, anche culturali, finalizzare ad arricchire la sua professionalità.

Accedendo al sito della Piattaforma tramite SPID o CIE occorre cliccare sul campo “Dove spendere i buoni”, per consultare la lista di strutture, negozi ed enti di formazione dove è possibile spendere i 500 euro.

Come creare i Voucher

Una volta scelti i beni o servizi acquistabili occorre collocarsi sul campo “Crea Nuovo Buono” e scegliere tra l’emissione di un buono “cartaceo” per gli acquisti nei negozi di vicinato oppure l’emissione di un buono “digitale” per gli acquisti on-line.

L’importo indicato può essere anche più basso dell’intero ammontare della Carta. Con i 500 euro è possibile acquistare beni e servizi diversi.

Beni e servizi acquistabili

I beni e servizi acquistabili sono opzionabili da un vasto elenco. Per ogni dubbio i docenti possono farsi un’idea anche consultando le FAQ elaborate nel corso delle precedenti edizioni.

Orientativamente l’elencazione è la seguente:

  • Libri e testi, anche in formato digitale;
  • Corsi di Formazione accreditati dal MIUR, compresi quelli per il conseguimento di certificazioni come per le lingue;
  • Biglietti o Abbonamenti per spettacoli teatrali e cinematografici, o Musei, ma non i titoli di viaggio;
  • Personal Computer o Tablet e hardware e software di ogni tipo (APP, programmi, ecc.), esclusi gli smartphone;
  • Strumenti Musicali.