A distanza di poco più di 24 ore prosegue la fila di disservizi per i docenti che sono entrati nel portale per acquisire la Carta Docente. Il Bonus da 500 euro per gli acquisti in formazione, aggiornamento professionale e beni/servizi di interesse culturale.
Il 14 ottobre all’avvio del nuovo portale, per via del forte traffico web era impossibile accedere al sistema e un Avviso consigliava di rimandare e di permanere il meno possibile. Oggi i problemi sono di altro tipo. E tutti di carattere tecnico informatico.
Secondo quanto riscontrato direttamente dai docenti ci sono alcuni SPID che presentano problemi di accesso, si tratta di:
Il problema però non riguarda tutti ma singoli casi. In queste circostanze il consiglio è di provare da un altro smartphone o da un altro PC. Oppure usare un browser diverso: Google, Microsoft Edge, Mozilla Firefox, Safari, ecc.
Un altro problema riscontrato dai Docenti è che i buoni selezionati non sono elaborabili. Ecco l’avviso apparso sullo smartphone di un docente che cercava di opzionare un buono Amazon:
Un ulteriore problema è la non validità dei codici a cui sono collegati buoni sconto elaborati dal sistema. In questi casi il docente per ottenere lo sconto deve inserire il codice durante la procedura di acquisto on-line sui siti convenzionati.
Una volta inserito il codice alfanumerico il sistema comunica: “Codice non valido”. E l’utente non riesce a concludere l’acquisto.