Concorso docenti PNRR 2, potrebbe cambiare la prova orale: ecco come

Dovrebbe mancare poco alla pubblicazione del bando per il nuovo concorso docenti PNRR 2, stando a quanto riferisce il Ministero.

Si tratta dell’ultimo concorso docenti di quelli previsti nella fase transitoria che si concluderà il 31 dicembre 2024.

Sappiamo che i requisiti sono gli stessi del concorso docenti PNRR 1, ma dopo le novità sulla prova scritta potrebbero arrivare novità anche sulla prova orale.

Cosa potrebbe cambiare?

Innanzitutto precisiamo che le novità deriverebbero a seguito del DM 255/2023 sull’accorpamento delle classi di concorso.

Con la pubblicazione del nuovo bando il Ministero potrebbe infatti decidere di modificare le prove orali del concorso docenti PNRR 2 tenendo appunto conto di questo accorpamento.

Se ciò dovesse accadere, i candidati potrebbero trovarsi a sostenere una sola prova orale per le classi di concorso accorpate, invece che due come nel caso del concorso PNRR 1.

Facciamo un esempio. Se un candidato concorre sia per AB24 (inglese superiori) e AB25 (inglese medie) potrebbe sostenere solo una prova orale che vale per entrambi le classi di concorso, invece di due diverse.

Tuttavia, se dovesse esserci questa modifica i candidati verrebbero comunque inseriti in due graduatorie distinte per specifica classe di concorso. Resta ora solo da attendere il bando per capire se questa modifica verrà effettivamente messa in atto oppure no.