Oggi 15 ottobre arriva il Bonus 100€ da INPS: gli esclusi

Nell’agenda INPS di oggi 15 ottobre c’è senz’altro il trattamento integrativo, che arriva in giornata. Manca ancora qualche ora, invece, all’erogazione dell’Assegno Unico. Atteso anche il Supporto Formazione e Lavoro.

Bonus Ex Renzi, pagamenti al via oggi

I titolari di indennità di disoccupazione con un reddito tra gli 8.500 e i 15.000 euro oggi potrebbero ricevere il Bonus Ex Renzi, noto anche come trattamento integrativo. Solo a chi rientra in tale fascia reddituale, infatti, INPS riconosce i 100 euro di bonus.

L’accredito è mensile e interessa i percettori di NASpI e DIS-COLL. Ne hanno diritto anche i braccianti titolari di indennità di disoccupazione agricola, ma per loro il pagamento avviene a conguaglio in un’unica soluzione.

Sul Fascicolo Previdenziale, come detto, appare la data di oggi, 15 ottobre:

Raramente i pagamenti si esauriscono in una sola giornata. Pertanto, chi non ha la disposizione di pagamento programmata per oggi dovrebbe ricevere i 100 euro nei prossimi giorni.

Assegno Unico, INPS pubblica le date anche oggi

I beneficiari dell’Assegno Unico per i figli a carico dovranno aspettare ancora qualche ora prima di ricevere la somma spettante. INPS, infatti, avvierà i pagamenti nella giornata di domani.

Tuttavia, oggi l’Istituto Previdenziale potrebbe disporre ulteriori pagamenti. Non sono pochi, infatti, i beneficiari della prestazione che ancora non leggono la data di accredito sul Fascicolo Previdenziale.

A volte la data può uscire con molto anticipo, altre solo poche ore prima dell’accredito. Questo perché la visualizzazione della disposizione di pagamento sul Fascicolo Previdenziale non compromette l’accredito: INPS può comunque emettere il pagamento, anche senza renderlo visibile ai beneficiari.

INPS quando paga il Supporto Formazione e Lavoro?

L’Assegno di Inclusione non è l’unico sussidio con cui il governo ha sostituito il Reddito di Cittadinanza. C’è anche il Supporto Formazione e Lavoro, che proprio come l’AdI arriva nelle tasche dei nuovi percettori a metà mese. Anche chi attende mensilità arretrate lo riceve a metà mese.

I pagamenti procedono un po’ a rallentatore. INPS, infatti, non è sempre puntuale nell’erogare i 350 euro di SFL. Ne hanno diritto i cittadini tra i 18 e i 59 anni con un ISEE fino a 6.000 euro che accettano di prendere parte a un percorso di politica attiva del lavoro. Quindi svolgendo un tirocinio, un puc, ma anche il servizio civile universale.

I giorni di metà mese sono utili per riscuotere l’accredito. Controllare il proprio Fascicolo Previdenziale è l’unico modo che hanno i beneficiari per sapere se e quando arriverà l’accredito. Dopo 12 mensilità erogate, INPS sospende i pagamenti.