Carta Dedicata a Te: altri 500€ da gennaio 2025. Meglio non buttare la Card

La Carta Dedicata a Te sarà rifinanziata per il 2025. Lo dice il testo del DDL Manovra di Bilancio approvato ieri sera dal Consiglio dei Ministri.

Le famiglie fragili che hanno beneficiaro dell’aiuto nel corso del 2024, e prima ancora nel 2023, potranno contare su un nuovo aiuto per l’anno venturo.

Il bonus spesa dunque farà compagnia agli italiani nel 2025, offrendo un plafond per gli acquisti dei beni di prima necessità, a prezzi scontati, presso i negozi e supermercati convenzionati.

Confermato Bonus da 500 euro

La Manovra prevede lo stanziamento di 500 milioni di euro. Tanto bastano per erogare 500 euro con la Carta a 1,3 milioni di famiglie come già accaduto nel 2024.

Per accontentare le stessa platea con lo stesso importo il Governo dovrà confermare i requisiti già visti quest’anno: di ISEE e di composizione del nucleo familiare.

Requisiti 2025

Nel 2025 i requisiti saranno i medesimi del 2024:

  • ISEE fino a 15.000 euro, con redazione di una graduatoria da parte di INPS in cui hanno più chances i nuclei con ISEE più basso;
  • famiglia composta da almeno tre membri con minori.

Queste le priorità relative alla composizione del nucleo (in ordine decrescente):

  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2009 (la priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso);
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2005 (la priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso);
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti (la priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso).

Ancora una volta non servirà fare domanda. Pertanto gli attuali possessori della Carta magnetica è opportuno che la conservino anche per il prossimo anno.