Su NoiPA è visibile un 2° Cedolino. Ecco di cosa si tratta

In queste ore inizia ad essere visibile il Cedolino NoiPA del mese di ottobre 2024. Dopo aver conosciuto l’importo, dalla fine di settembre, i dipendenti pubblici devono attendere circa 20 giorni per poter visualizzare il Cedolino analitico con tutte le voci.

Il Cedolino è visibile nella sezione “Consultazione pagamenti” all’interno dell’area personale degli utenti.

Per accedere ai servizi tramite APP, i dipendenti possono autenticarsi con SPID – livello 2 e CIE – livello 2. Gli utenti che utilizzano PosteID per accedere con SPID possono utilizzare il riconoscimento biometrico. È possibile accedere da App anche utilizzando CIE – livello 3. 

Sul portale NoiPA è visibile un 2° Cedolino

Un secondo cedolino è visibile in queste ore, accedendo direttamente sul portale NoiPA. Si tratte del cedolino relativo ai compensi del FMOF tra i quali spiccano anche quelli del FIS, Fondo Integrativo di Istituto.

Attraverso questa voce stipendiale vengono retribuite tutte quelle attività aggiuntive di docenti e personale ATA. Dalle gite scolastiche al recupero fino ad arrivare alle attività deliberate con delibera dal consiglio di istituto nell’ambito del PTOF (Piano triennale dell’offerta formativa).

Una volta le competenze del FIS venivano pagata con le competenze stipendiali di agosto. Ma da anni oramai docenti e ATA, per vedere gli accrediti, devono attendere una lunga trafila burocratica che parte da agosto e termina entro la fine dell’anno.

Il FIS pagato a ottobre abbasserà gli stipendi di novembre

E’ importante sapere che il personale a cui viene liquidato il FIS durante il mese di ottobre, rischia di vedersi un abbassamento dello stipendio del mese di novembre. Quando – per effetto del superamento del reddito mensile lordo – si vedrà non applicato da NoiPA il Bonus Meloni, la decontribuzione del 6-7%. Il danno economico per questi lavoratori arriva fino a 160 euro mensili.