Anche a ottobre INPS erogherà il Supporto Formazione e Lavoro, il sussidio complementare all’Assegno di Inclusione. Gli accrediti sono fissati per la prossima settimana.
Abolito il Reddito di Cittadinanza, il governo ha introdotto al suo posto il Supporto Formazione Lavoro e l’Assegno di Inclusione. L’INPS ha comunque mantenuto il calendario dei pagamenti che usava per il RdC: verso la fine del mese (di solito il 27) eroga il sussidio a coloro che sono in pari con le rate e attendono una mensilità diversa dalla prima.
Il SFL spetta ai cittadini tra i 18 e i 59 anni con un ISEE entro i 6 mila euro. Non tutti però lo ricevono: INPS lo riconosce solo a coloro che hanno deciso di intraprendere un percorso di politica attiva del lavoro. Per farlo occorre svolgere un’attività tra quelle previste dalla legge e per la quale INPS riconosce una sorta di rimborso spese da 350 euro al mese: il Supporto Formazione e Lavoro, appunto.
In teoria, INPS avvia i pagamenti non appena il richiedente il SFL inizia a frequentare l’attività prescelta. In pratica, sappiamo che non sempre è andato tutto liscio. Non sono pochi, infatti, i beneficiari che lamentano di non aver ricevuto qualche mensilità. Quella di ottobre però pare essere destinata ad arrivare senza intoppi. Nelle scorse ore, infatti, INPS ne ha disposti i pagamenti:
I 350 euro di Supporto Formazione e Lavoro di ottobre arriveranno venerdì 25. Siccome il 27 ottobre (giorno canonico dell’accredito) cade di domenica, INPS ha quindi deciso di anticipare i pagamenti al primo giorno feriale precedente.
Attenzione però, perché a ottobre non tutti riceveranno i 350 euro. E non perché INPS può commettere degli errori nell’erogare la prestazione, ma perché il Supporto Formazione e Lavoro non è infinito. Questo infatti viene riconosciuto finché dura l’attività che si è scelto di svolgere, per un massimo di 12 mesi.
Pertanto, non avranno i 350 euro di ottobre: