In una lettera Uil Scuola ha segnalato al MIM che sono state erroneamente attribuite le posizioni economiche al personale neoassunto nelle qualifiche di Collaboratore Scolastico e Assistente.
L’errore ha interessato solo due qualifiche nell’ambito scolastico:
Ecco il cedolino di un’assistente amministrativa, neo assunta dal 1° settembre 2024 con la posizione organizzativa non dovuta.
Abbiamo indicato con la freccia la voce interessata.
L’errore che abbiamo evidenziato nel cedolino, tuttavia non riguarderebbe tutti i contratti acquisiti, ma solamente un numero limitato, secondo fonti vicine a NoiPA, di circa 200 posizioni. Ma le verifiche sono in corso e i numeri dei “malcapitati” potrebbero anche salire.
L’errore va a sommarsi con quello della mancata corresponsione dell’anticipo contratto scuola, sicché l’assistente amministrativo può contare su una voce stipendiale non dovuta e una non corrisposta.
NoiPA procederà ad effettuare i conguagli a novembre con le modalità riassunte in questo schema:
L’assistente amministrativo dovrà restituire € 113,42 nel mese di novembre.
Come possiamo vedere dalla tabella, il conteggio a debito è pari alle differenze tra la posizione economica non dovuta e l’acconto contratto non erogato. I conteggi riportati sono al lordo delle ritenute previdenziali e al lordo delle ritenute fiscali.