NASpI di ottobre, pagamenti appena iniziati: ma è un anticipo [IMMAGINE]

Gli accrediti dell’indennità di disoccupazione NASpI di ottobre non sono ancora finiti. O forse è meglio dire che sono appena iniziati, visto che c’è chi ha già ricevuto una parte dell’indennità relativa al mese di ottobre. Un fatto insolito, visto che la NASpI va un mese indietro e per avere quella di ottobre bisognerà aspettare novembre.

Vediamo quindi come si sta muovendo INPS.

Nuovi pagamenti a fine ottobre

La NASpI è l’indennità di disoccupazione che INPS riconosce a chi ha perso il lavoro involontariamente. L’accredito è mensile e, come anticipato, arriva il mese dopo a quello a cui si riferisce. A ottobre, quindi, arriva quello relativo a settembre. Per avere la NASpI di ottobre bisognerà aspettare novembre, e così via.

Ci sono però delle eccezioni. Può succedere infatti che INPS liquidi la NASpI il mese stesso a quello di competenza. È quello che accadrà oggi, 22 ottobre:

Il pagamento dell’indennità NASpI è previsto per oggi 22 ottobre e come si legge nella foto fa riferimento proprio al mese di ottobre. Non a quello di settembre, come dovrebbe essere.

Proviamo a capire il perché.

NASpI pagata a fine mese: quando succede?

Di norma, la NASpI arriva nei giorni intorno al 10 del mese successivo a quello di riferimento. Il grosso dei pagamenti, infatti, c’è stato tra l’8 e l’11 ottobre.

A volte però l’accredito si verifica alla fine del mese, come abbiamo visto sopra. Ciò accade quando si aspetta la prima rata della NASpI e si è inviato la domanda entro il giorno 15. Chi ha fatto domanda di indennità di disoccupazione entro il 15 ottobre, quindi, riscuote una parte del pagamento relativo a ottobre (e non settembre, come gli altri) a fine mese. La conferma sta nella riga delle note nel mandato di pagamento:

INPS divide la prima mensilità in due accrediti diversi così da non far aspettare i nuovi beneficiari fino a novembre. In pratica, liquida un anticipo e rimanda a novembre il pagamento delle giornate restanti. In questo caso specifico, quelle dal 16 al 31 ottobre. A dicembre riprenderanno poi i pagamenti regolari.