Anno 2013, quando verranno liquidati gli arretrati al personale della Scuola? È questo uno degli interrogativi più ricorrenti tra chi lavora nella scuola da anni e si è visto sottratto, da una legge, il diritto alla progressione di carriera per una annualità.
C’è da tener presente che l’anno 2013, ai fini del riallineamento della progressione economica, non verrà liquidato in virtù di un provvedimento di legge.
Per ottenere gli arretrati è necessario attivare una causa contro la propria Amministrazione.
Le Organizzazioni Sindacali, in considerazione del fatto che anche la Corte di Cassazione si è espressa favorevolmente nei confronti dei dipendenti, stanno iniziando ad organizzare cause collettive per ottenere una sentenza favorevole.
Come sappiamo, il riconoscimento dell’anno 2013 consentirebbe di retrodatare di almeno un anno il conseguimento della fascia stipendiale successiva.
Una volta ottenuta la sentenza favorevole, occorre attendere l’attivazione delle procedure previste dall’Amministrazione in questi casi.
Le Scuole applicano la sentenza attraverso un provvedimento di riallineamento della carriera retrodatando di almeno un anno tempi di conseguimento della fascia stipendiale superiore.
Il provvedimento di riallineamento viene trasmesso alla competente Ragioneria Territoriale dello Stato – Ufficio Controlli Preventivi – per il visto.
Una volta che il provvedimento è vistato, l’ufficio controlli preventivi trasmette il decreto al servizio stipendi per l’applicazione.
Il servizio stipendi della RTS, una volta applicato il provvedimento, lo deve “legare” sentenza, cioè deve dare disposizione a NoiPA affinché i contributi previdenziali siano allocati nell’anno di competenza.
Con il varo della legge Monti-Fornero, i contributi previdenziali vengono gestiti secondo il principio di cassa, cioè vanno ad incrementare il montante previdenziale nell’anno in cui gli stessi sono liquidati.
Nel caso di liquidazione degli arretrati per sentenza, gli stessi sono ripartiti per anno di competenza, quindi in modo più favorevole ai dipendenti.
Abbiamo costruito tutte le tabelle per tutte le qualifiche del comparto Scuola con i seguenti criteri:
Ecco le tabelle degli arretrati per collaboratori scolastici e ATA relativi al riconoscimento dell’anno 2013:
Queste tabelle contengono gli arretrati per il riconoscimento dell’anno 2013 per DSGA e Coordinatori:
I DSGA potrebbero ottenere un arretrato di oltre 2.000 euro netti.
Ecco le tabelle degli arretrati per il personale docente dovute al riconoscimento dell’anno 2013.
Specifichiamo che l’arretrato riguarda l’anticipo economico di un solo anno in quanto si presumono prescritti tutti gli arretrati maturati antecedentemente a 5 cinque anni a partire dalla data odierna.
L’arretrato si matura solo con il passaggio di fascia, per cui l’importo è zero per chi, in seguito al riconoscimento economico dell’anno, rimane in fascia 0-8.