Percettori NASpI e DIS-COLL, da novembre scatta l’iscrizione alla Piattaforma SIISL: cosa fare

Da novembre cambieranno le prospettive per i percettori NASpI e DIS-COLL, le due indennità di disoccupazione erogate da Inps. Lo annuncia la Ministra del Lavoro Marina Calderone in un’intervista a Il Sole 24 Ore in edicola oggi.

Le parola della Ministra Calderone

Riferendosi alle funzionalità della Piattaforma SIISL la Ministra ha annunciato l’inserimento obbligatorio e automatico dei disoccupati, beneficiari dei trattamenti INPS:

A novembre in piattaforma entreranno in automatico i nuovi beneficiari di Naspi e Dis-Coll”.

Dunque i disoccupati, dipendenti e autonomi, non dovranno iscriversi alla piattaforma in quanto l’inserimento avverrà in automatico, grazie al sistema centralizzato Inps-Ministero del Lavoro. L’inserimento dei nominativi di coloro che stanno percependo i sussidi avverrà d’ufficio. Ai neo-iscritti non spetterà altro che controllare che il loro nominativo e tutti i dati siano correttamente riportati, accedendo con SPID o CIE:

Cosa cambia per i percettori NASpI e DIS-COLL

La Piattaforma SIISL lanciata lo scorso mese di gennaio per i percettori dell’Assegno di Inclusione è un luogo virtuale dove il Governo si propone di incrociare domanda e offerta di lavoro. Un modo per facilitare il reinserimento lavorativo dei beneficiari dei sussidi. All’interno della Piattaforma si possono trovare offerte delle Agenzia per il Lavoro (APL) o Aziende private. Mentre Enti di Formazione pubblicizzano i corsi per la riqualificazione professionale.

Abbiamo scelto di utilizzare quanto la tecnologia – ha dichiarato la Calderone – ci mette a disposizione, intelligenza artificiale inclusa, per migliorare l’incrocio di domanda e offerta di lavoro, offrire servizi personalizzati ai cittadini per colmare eventuali gap formativi, superare l’attuale sistema di intermediazione informale”.