Bonus Natale, come faranno a fare domanda i dipendenti di scuole e ministeri amministrati da NoiPA?
Il sostituto d’imposta – DAG-DSII (NoiPA) – sta approntando una procedura self-service con la quale personale interessato potrà fare richiesta del bonus autocertificando il diritto ai sensi del DPR 445/2000.
Una volta che il o la dipendente avranno fatto l’accesso a NoiPA, la procedura presenterà i dati dei familiari fiscalmente a carico se già presenti nel portale.
In caso i dati dei familiari non siano presenti, occorre inserirli.
Con il conguaglio fiscale di febbraio 2025, dopo che tutti gli uffici avranno comunicato ulteriori redditi percepiti dai propri dipendenti, NoiPA sarà in gradi di verificare l’effettivo requisito del reddito da lavoro dipendente percepito nel 2024 (imponibile fiscale al netto dei contributi a carico del dipendente).
Un’ulteriore verifica del diritto sarà poi effettuata dall’Agenzia delle Entrate in sede di presentazione del mod. 730/2025.
NoiPA potrebbe mettere in esercizio la procedura tra la fine di ottobre e i primi di novembre.
A breve potrebbe uscire un comunicato con tutte le disposizioni tecniche adottate.
Il “Bonus Natale” è regolato dalla circolare dell’Agenzia delle Entrate numero 19 E del 10 ottobre con la quale ha trattato dell’erogazione del bonus.
Un particolare problema è rappresentato dai supplenti brevi che, essendo pagati con mesi di ritardo, non potranno vedersi erogare il bonus per i periodi di lavoro effettuati nel 2024 ma pagati nel 2025.
Nessuna penalizzazione prevista per i lavoratori con contratto di lavoro a tempo parziale.
Nel caso si facciano due lavori in contemporanea, tuttavia, il bonus va erogato una volta sola.