L’Assegno di Inclusione regionale presto sarà realtà. Non si tratta di un’integrazione per gli attuali percettori del sussidio erogato da Inps ma nuovi beneficiari, che potranno contare su un supporto economico durante il tirocinio.
E’ l’iniziativa della Regione Calabria guidata dal presidente Roberto Occhiuto, annunciata alcuni giorni fa alla presenza dei sindacati Cgil, Cisl, Uil.
Secondo quanto si apprende il Presidente calabrese si è impegnato ad adottare una delibera di giunta che darà attuazione all’Assegno di inclusione regionale creato appositamente solo per i tirocinanti calabresi.
Un sussidio di 627 euro mensili per circa 850 persone. L’importo è fisso e non sottoposto a scala di equivalenza. Il valore è lo stesso della pensione minima perchè l’obiettivo è, in assenza di una collocazione lavorativa, sostenere questi lavoratori verso l’età di quiescenza.
Il provvedimento prevederà anche l’introduzione di un voucher da 25.000 euro per incentivare le assunzioni dei tirocinanti da parte dei Comuni e delle aziende. L’obiettivo è agevolare il passaggio a contratti di lavoro stabili.
I voucher riguarderanno sia le assunzioni a tempo indeterminato che quelle a termine.