Gli stipendi NoiPA accreditati nel corso del mese di ottobre contengono degli errori. La questione è stata sollevata da TuttoLavoro24.it, poi passata direttamente all’attenzione delle Ragione territoriali dello Stato. A seguire è intervenuto NoiPA che – secondo quanto appreso – ha promesso di saldare le partite stipendiale non corrisposte nelle prossime emissioni. Quali?
Secondo una prima stima dei nostri esperti gli arretrati vanno dai 90 ai 130 euro a seconda della qualifica e della data di presa servizio. Si tratta delle competenze dell’anticipo Contratto connesse all’Indennità di Vacanza Contrattuale non erogate con la mensilità di settembre e ora anche ottobre. Gli importi sono al lordo delle ritenute previdenziali e fiscali.
Il personale interessato sono soprattutto i lavoratori del Comparto Scuola. Più esattamente coloro che hanno avuto un nuovo contratto con l’avvio dell’anno scolastico:
L’errore di NoiPA deve essere ‘sanato’ attraverso l’erogazione delle competenze arretrate. Non risolvere la questione significa perpetuare nell’errore e riproporlo anche con lo stipendio di novembre 2024.
Secondo fonti del MEF, contattate direttamente da TuttoLavoro24.it, gli arretrati dovrebbero arrivare nel corso mese di novembre. Al momento non è ancora chiaro se saranno regolati attraverso un’emissione speciale oppure attraverso l’emissioni ordinaria. Maggiori dettagli saranno disponibili nei prossimi giorni.