Durante il mese di settembre gli USP hanno emanato diversi bollettini per le supplenze da GPS, ma ci sono anche quei docenti che hanno accettato supplenze in scuole paritarie. Questo perché magari non hanno ricevuto affatto la nomina oppure hanno ottenuto uno spezzone di poche ore.
Tuttavia, questi docenti si chiedono se le supplenze in scuole paritarie diano poi il punteggio nelle GPS.
La risposta è affermativa. Il servizio prestato in scuole paritarie si valuta anche nelle GPS. Infatti, nelle tabelle di valutazione allegate alla OM 88/2024 si parla di istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione, tra cui rientrano anche le scuole paritarie ai sensi della legge 62/2000.
La domanda successiva che molti docenti si pongono è: ma il servizio per supplenze in scuole paritarie vale anche se prestato in altra classe di concorso?
Anche in questo caso la risposta è affermativa.
Qui, però, occorre fare una precisazione: il servizio aspecifico è quello prestato in una classe di concorso diversa da quella per cui si procede alla valutazione. Pertanto, il servizio è valutato un punto per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni fino a un massimo di sei punti per anno scolastico. Ricapitolando, il servizio su altra cdc è valido ma essendo aspecifico viene calcolato con metà punteggio, come d’altronde succede nelle scuole pubbliche.