Sono disponibili gli importi netti degli Stipendi della Scuola per il mese di novembre 2024.
Nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, gli stipendi sono riportati al lordo annuo composto da stipendio + IIS conglobata (Indennità integrativa speciale). Nelle tabelle presenti in questo articolo sono riportati tutti gli importi per qualifica: Docenti e ATA, per dare un’idea del netto mensile che sarà corrisposto nel mese di novembre.
Gli importi non tengono conto di eventuali arretrati e della decontribuzione (Bonus Meloni o Bonus Mamma), che dipendono da situazioni individuali.
Gli stipendi della Scuola sono composti da alcune voci fisse e continuative:
Sono presenti, inoltre, le voci fisse ma accessorie:
Al lordo vanno tolte le ritenute previdenziali e fiscali. Va sottolineato che le addizionali regionali e comunali variano in base alla Regione e al Comune di residenza, per cui non è possibile inserirle in una tabella unica considerato che ci sono molte variabili.
Dall’importo netto occorre togliere ancora le cosiddette “ritenute volontarie” e legate alle situazioni individuali del singolo lavoratore: cessioni del quinto, prestiti su delega, piccoli prestiti INPS, piccoli prestiti ENAM, quote sindacali.
Ci potrebbero essere nello stipendio anche ritenute obbligatorie, come i pignoramenti e gli assegni alimentari per coniuge e figli.
Questi sono i netti mensili di un collaboratore scolastico che tiene conto anche della decontribuzione, Bonus Meloni. Gli importi dei precari tengono conto anche dell’Anticipo CCNL 2022-2024.
La qualifica dei collaboratori scolastici è cambiata da KA01 a KA41 dal mese di maggio 2024.
Questa la tabella per gli Assistenti Amministrativi e Tecnici che tiene conto anche della decontribuzione, Bonus Meloni. Gli importi dei precari tengono conto anche dell’Anticipo CCNL 2022-2024.
La qualifica degli Assistenti Amministrativi e Tecnici è cambiata da KA03 a KA43 dal mese di maggio.
Queste le tabelle per i Coordinatori Amministrativi e Tecnici. Gli importi dei precari tengono conto anche dell’Anticipo CCNL 2022-2024.
Per tutti si è tenuto conto del Bonus Meloni.
Queste sono gli importi netti per il mese di novembre. La qualifica degli DSGA è cambiata da KA09 a KA13 dal mese di maggio. A partire dalla fascia 21 i DSGA perdono il diritto alla decontribuzione. Per i precari si tiene conto dell’Anticipo Contratto.
I docenti di primaria e infanzia perdono il diritto alla decontribuzione (Bonus Meloni) quando arrivano a fascia 28.
I docenti diplomati degli Istituti Secondari di II Grado perdono il diritto alla decontribuzione (Bonus Meloni 6-7%) quando arrivano a fascia 28.
I docenti di scuola secondaria di I e di II grado perdono il diritto alla decontribuzione (Bonus Meloni) al raggiungimento del gradone 21.
Queste le tabelle di novembre per gli insegnanti di scuola media secondaria di II grado. La riga dei precari tiene conto dell’Anticipo CCNL.