Pensione di Novembre, ritiro in contanti in 4 date

Il pagamento della pensione di novembre slitta di qualche giorno per via della festività di Ognissanti. Vediamo quali sono le date in cui INPS accrediterà la rata di novembre.

INPS quando accredita la pensione di novembre

Di solito, sia i titolari di c/c postale che bancario ricevono l’accredito della pensione lo stesso giorno. INPS la eroga il primo giorno del mese, a meno che questo non sia festivo. A novembre è sempre festivo, visto che si celebra Ognissanti.

Pertanto l’erogazione è rimandata:

  • a sabato 2 novembre in caso di pagamento presso Poste Italiane;
  • a lunedì 4 novembre per i correntisti degli Istituti Bancari.

Inoltre, una parte dei correntisti postali dovrà aspettare ulteriormente.

Il calendario per il ritiro in contanti

Nel caso in cui i titolari di c/c postale, Libretto di Risparmio, Conto BancoPosta o Postepay Evolution volessero prelevare i contanti allo sportello dovranno rispettare il calendario di Poste Italiane.

Per il mese di novembre, il ritiro della pensione in contanti è suddiviso in 4 giornate:

  • sabato 2 novembre: ritiro per i cognomi dalla A alla C;
  • lunedì 4 novembre: ritiro per i cognomi dalla D alla K;
  • martedì 5 novembre: ritiro per i cognomi dalla L alla P;
  • mercoledì 6 novembre: ritiro per i cognomi dalla Q alla Z.

Il calendario comunque potrà variare in base al numero di giorni di apertura della sede di riferimento. Pertanto l’invito è quello di controllare quale sia il calendario effettivamente adottato dalla propria sede.

Se da un lato il rispetto del calendario può costringere i pensionati ad aspettare qualche giorno in più, a novembre ci sono anche buone notizie. Perché nel mese di novembre si realizza l’assestamento dell’importo netto con la fine della fase del recupero fiscale.