I dipendenti statali sanno che il 1° novembre NoiPA renderà visibili gli importi netti dello stipendio di novembre. Ma si tratta di un giorno festivo (si festeggia Ognissanti). E allora come si muoverà il sistema?
Riusciranno comunque a visualizzare lo stipendio già dal prossimo venerdì o dovranno attendere qualche giorno in più?
Il 30 ottobre NoiPA ha lanciato l’emissione gli stipendi di novembre. Gli statali quindi hanno modo di conoscere in anticipo l’importo in pagamento.
Di solito, i netti degli importi dello stipendio vengono caricati e resi visibili già dal 1° del mese. A novembre però il 1° è sempre festivo perché si celebrano Tutti i Santi.
C’è dunque il rischio che la pubblicazione dell’importo netto dello stipendio slitti al 2 novembre. Il rischio comunque è basso. Nonostante sia un festivo, infatti, l’importo dovrebbe essere già noto venerdì 1° novembre e nel giro di poche ore l’informazione sarà accessibile a tutti. Il servizio non è sempre simultaneo.
I netti degli importi di novembre verranno resi visibili nella sezione stipendiali di NoiPA:
Nella sezione stipendiali, infatti, il lavoratore può gestire tutte le informazioni legate alla sua retribuzione. Per accedervi occorre essere muniti di SPID, CNS o CIE. All’interno della sezione stipendiali, occorre entrare nell’area di consultazione dei pagamenti.