Smart Working per Traffico e Giubileo in Legge di Bilancio (per tutti i lavoratori)

Un emendamento alla Legge di Bilancio che dovrà essere votato dal Parlamento propone di potenziare lo smart working nella città di Roma per decongestionare il traffico in vista del Giubileo 2025.

La proposta è del Capogruppo alla Camera del M5S Francesco Silvestri.

Emendamento del M5S

Se l’obiettivo è ridurre al circolazione, ridurre i disagi di residenti, lavoratori, turisti e pellegrini, il lavoro da casa dovrà essere attivato sia nel settore pubblico che in quello privato. Roma conta 1,7 milioni di auto che circolano ogni giorno. E’ questo l’obiettivo annunciato dall’esponente pentastellato in un comunicato stampa.

Il testo dell’emendamento non è ancora noto. E’ da escludere che il testo della norma “obblighi” i datori di lavoro e i lavoratori e che riguardi solo determinate categorie (come i fragili, genitori, ecc.). Più probabile che la riproposizione del testo conosciuto durante la pandemia: smart working semplificato con attenzione verso un numero di giorni della settimana spese nei periodi dei grandi eventi giubilari. Che coinvolgerebbe quindi tutti i lavoratori che adibiti a mansioni che possono essere svolte non sul luogo di lavoro.

Smart working 2 giorni a settimana

Attualmente per i dipendenti comunali è stato previsto lo smart working per non meno di 2 giorni a settimana. In alcuni casi estensibili a 5. E si vocifera di un’ordinanza che potrebbere coinvolgere i “colleghi” dei ministeri, delle agenzi fiscali e Inps.

Un protocollo d’intesa sottoscritto il 10 ottobre scorso tra il Commissario straordinario per il Giubileo 2025, le associazioni datoriali, e i sindacati Cgil, Cisl, Uil, prevede l’attuazione del lavoro agile fino a dicembre 2024, anche con accordi aziendali, con l’impegno a rivedersi all’inizio di gennaio per proseguire nell’impegno. Ma a distanza di un mese la sua attuazione procede con molta lentezza e non sembra possa essere sufficiente a dare una svolta in vista dell’evento capitolino che sarà avviato ufficialmente il 24 dicembre con l’apertura della Porta Santa.