Bisognerà aspettare la prossima settimana prima di ricevere l’accredito della NASpI. I pagamenti dell’indennità di disoccupazione, infatti, di solito partono nei giorni intorno alla decina. A novembre INPS rispetterà le aspettative a pieno. E saranno pochi i percettori interessati da un anticipo.
Chi perde il lavoro involontariamente (quindi a seguito di licenziamento, ma anche di dimissioni per trasferimento lontano) può richiedere a INPS l’indennità di disoccupazione NASpI. L’accredito è mensile e arriva il mese successivo a quello di competenza. A novembre, quindi, è attesa la NASpI relativa a ottobre.
Come detto, i giorni interessati dal pagamento sono quelli intorno al 10. A novembre inizieranno prima. Una parte dei percettori, infatti, sul proprio Fascicolo Previdenziale ha trovato la data del 6 o dell’8 novembre.
Tuttavia, entrambi gli appuntamenti interessano coloro che sono in attesa di ricevere mensilità arretrate, oppure una parte delle giornate. Lo ha confermato TuttoLavoro24.it in questo articolo.
Gli accrediti della NASpI relativa a ottobre partiranno lunedì 11 novembre. Ce lo conferma il Fascicolo Previdenziale di un percettore:
È difficile che i pagamenti si concludano tutti in una giornata. Non succede quasi mai. Anche perché a gestire le pratiche e gli accrediti della NASpI sono le strutture INPS sparse sul territorio, pertanto a seconda della mole di lavoro a cui devono far fronte si muovono più o meno velocemente.
In ogni caso, per ricevere il pagamento è bene considerare circa 7-8 giorni da quando partono le lavorazioni. Anche queste, sono compito delle sedi territoriali INPS, pertanto delle differenze da zona a zona sono comuni.