Carta Dedicata a Te, 500€ a novembre: come funziona

Chi non ha ancora ritirato la Carta Dedicata a te può sempre farlo a novembre. Per la consegna infatti non c’è una scadenza, ma per l’attivazione sì. Il termine ultimo è il 16 dicembre. Fino ad allora quindi i beneficiari possono andare a prendere la carta presso gli uffici postali.

A chi spetta la Carta Dedicata a te

La Carta Dedicata a te (o Carta Spesa) è uno strumento di pagamento dal valore di 500 euro riservato alle famiglie:

  • con un ISEE entro i 15.000 euro;
  • iscritte all’anagrafe comunale;
  • in cui nessun componente beneficia di altri aiuti o sussidi statali, come l’Assegno di Inclusione, la Carta Acquisti, ma anche la NASpI, la cassa integrazione, ecc.

Nell’assegnazione è stata data priorità alle famiglie composte da almeno 3 componenti. Tuttavia, niente impedisce ai Comuni di assegnare la Carta Dedicata a te anche alle coppie o ai single, nel caso avanzassero. Comunque non si può inviare la domanda: sono i Comuni ad assegnarla in automatico sulla base della lista stilata dall’INPS.

Come funziona il ritiro

Come detto, il cittadino che consultando gli elenchi definitivi dei Comuni scopre di essere risultato beneficiario della Carta Dedicata a te può recarsi presso gli uffici postali a ritirarla. È bene munirsi della propria DSU visto che nella maggior parte dei casi è il numero di protocollo della stessa DSU a comparire negli elenchi, e non il nome e il cognome dell’interessato (per motivi di privacy).

A novembre si è ancora in tempo a farlo. L’unica scadenza per il ritiro, infatti, è quella del 16 dicembre 2024, giorno entro il quale occorre effettuare almeno un acquisto per attivare la carta. Si possono acquistare esclusivamente beni alimentari. Un aiuto utile, se si pensa che ci avviciniamo alle spese per i pranzi e le cene di Natale e Capodanno.

I 500 euro andranno consumati interamente entro il 28 febbraio 2025.