La domanda per ottenere il Bonus Natale è obbligatoria per tutti coloro che hanno i requisiti e un reddito fino a 28.000 euro. Lo precisa NoiPA che a partire dalle ore 12:00 di mercoledì 6 novembre.
Per fare domanda del Bonus Natale, che ammonta a 100 euro, occorre entrare nel portale NoiPA, dove è stata attivata una specifica funzione: “Richiesta indennità D.L. N. 113/2024 (Bonus Natale)”.
Fare domanda è molto semplice perchè basta inserire il codice fiscale del coniuge e del figlio.
NoiPA ricorda che il beneficio, che sarà pagato con la Tredicesima mensilità, spetta solo se il reddito complessivo della famiglia del lavoratore non supera i 28.000 euro nel 2024 ed è a carico:
Sono ammessi anche le parti dell’unione civile ai sensi dell’art. 76/2016.
Come anticipato a TuttoLavoro24.it il termine per la presentazione della domanda è il 22 novembre alle ore 12:00.
Chi non presenta domanda su NoiPA potrà comunque ottenere il Bonus nel 2025 facendo la dichiarazione dei redditi dell’anno prima (es. Modello 730).
Se si dichiara di avere un reddito familiare complessivo entro i 28.000 euro nel 2024, mentre l’Amministrazione dovesse accertare che questo supera la soglia, con il cedolino di febbraio 2025 il Bonus sarà trattenuto in busta paga.
Ecco il testo esplicativo apparso su NoiPA