Sta per arrivare l’Assegno di Inclusione di novembre. La prima ricarica del mese interessa i beneficiari in attesa della prima rata in assoluto, oppure degli arretrati. Per erogarla, INPS ha ripreso il calendario utilizzato per i pagamenti del Reddito di Cittadinanza.
Il primo accredito mensile è quindi alle porte.
L’Assegno di Inclusione ha sostituito il Reddito di Cittadinanza da gennaio 2024. La platea dei beneficiari però non è esattamente la stessa. L’AdI, infatti, spetta solo alle famiglie in cui è presente almeno un membro o disabile, o minorenne, o ultra 60enne o in condizione di svantaggio. Resta invariato il limite ISEE a 9.360 euro.
L’importo arriva mensilmente sulla Carta AdI. Varia a seconda della composizione familiare, del reddito e dell’ISEE. Per conoscerlo con anticipo, i tecnici di TuttoLavoro24.it hanno realizzato un CALCOLATORE da poter utilizzare gratuitamente.
Come accennato a inizio articolo, INPS ha ripreso lo stesso calendario dei pagamenti che usava per erogare il Reddito di Cittadinanza. Dell’Assegno di Inclusione arrivano quindi due ricariche al mese:
Siccome la prima ricarica AdI di novembre è alle porte, vediamo quando pagherà INPS.
Di solito, la prima ricarica mensile è fissata per il giorno 15. Slitta o anticipa solo in caso di festività: per esempio ad agosto, quando INPS ha pagato due giorni prima.
Il 15 novembre cade di venerdì, pertanto INPS non dovrebbe avere problemi a rispettare le previsioni. In questo caso, le lavorazioni dovrebbero partire mercoledì 13 novembre. Tuttavia, INPS può anche decidere di muoversi con tempi diversi. Può:
Non avendo pubblicato un calendario dei pagamenti, INPS non ha delle promesse da mantenere. Pertanto, niente gli impedisce di rimandare la prima ricarica dell’Assegno di Inclusione di novembre alla prossima settimana. Tuttavia, non essendoci festività di mezzo, l’ipotesi appare remota.