Dal 14 ottobre scorso i docenti di ruolo hanno potuto accedere alla carta docente 500 euro. Un bonus messo a disposizione per i docenti di ruolo e pensato per acquistare beni volti al loro miglioramento professionale previsto dalla legge 13 luglio 2015, n.107.
C’è una novità che fa contenti gli insegnanti, soprattutto i precari: la carta docente sarà estesa anche ai docenti con supplenza annuale, quindi in servizio fino al 31 agosto. È quanto previsto dalla bozza della nuova Manovra di bilancio 2025 che sarà approvata dal Parlamento entro il 31 dicembre 2024.
Chiaramente, per i docenti precari la carta non è attiva dal 14 ottobre, come per i colleghi di ruolo. Dipende tutto dai tempi di approvazione della legge di bilancio e poi dall’attuazione delle norme da parte del Ministero dell’Istruzione. Considerando lo stanziamento della spesa e le procedure di attivazione della carta docente 500 euro, quest’ultima potrà essere disponibile per i docenti precari non prima di questa primavera. Consigliamo ai docenti di fare attenzione alla data limite entro la quale spendere l’importo per evitare di perdere i soldi residui.