Arretrati Scuola, il 14 novembre scorso NoiPA ha effettuato un’emissione urgente con la quale sono stati erogati gli arretrati maturati dal 1° settembre 2024.
L’emissione ha interessato il personale della Scuola che ha sottoscritto, da tale data, contratti a tempo determinato o indeterminato.
Tuttavia, molti dipendenti della scuola amministrati da NoiPA, che rientrano in questa fattispecie, ci hanno segnalato di non aver percepito gli arretrati.
L’anticipo del contratto 2022-2024, finanziato per il solo 2024, interessa neo immessi in ruolo della scuola e il personale a tempo determinato, esclusi i docenti di religione.
In sede di riattivazione dei contratti, NoiPA aveva “dimenticato” di inserire l’Anticipo del Contratto 2022-2024 al personale della Scuola neoassunto dal 1/9/2024 e del personale assunto a tempo determinato.
Solo i docenti di religione a tempo determinato non hanno avuto tolto questo assegno in quanto, per tagli tipologia di dipendenti, lo stipendio non viene interrotto, ma sospeso.
L’emissione urgente ha però alcuni limiti. Vediamoli.
Perché il pagamento vada a buon fine, non devono essere presenti, su NoiPA, arretrati a debito non recuperati negli ultimi 12 mesi. Facciamo un esempio.
Può succedere che le Scuole segnalino, per i mesi estivi, quando il contratto è cessato, dei debiti per assenza per malattia che non possono essere recuperati per mancanza di stipendio. In questo caso, il debito resta sospeso, non recuperato e impedisce il pagamento di arretrati in caso di emissione urgente.
Come fare per sbloccare gli arretrati spettanti?
L’unico intervento possibile è contattare il servizio stipendi delle Ragionerie Territoriali dello Stato affinché provvedano allo sblocco mediante compensazione tra i crediti e i debiti.