Il Cedolino NoiPA della mensilità ordinaria di novembre 2024 è in corso di pubblicazione sul Portale. Accedendo, i dipendenti pubblici dovranno fare attenzione dalla Bustina Azzurra.
Il cedolino del mese di novembre 2024, rispetto a quello di ottobre, presenta le seguenti novità:
Nello stipendio del mese di novembre continua a comparire l’esonero contributivo del decreto lavoro nella misura del 6/7% (cd. Bonus Meloni).
L’esonero previdenziale presente nel cedolino è quello del mese di ottobre in quanto il credito del cuneo fiscale/contributivo viene pagato il mese successivo.
Per calcolare il tuo aumento netto in applicazione del taglio del cuneo fiscale clicca qui.
L’accredito dello stipendio dei dipendenti pubblici del mese di settembre è previsto per giovedì 22 novembre 2023.
Ecco come appare un cedolino di novembre:
Quello che appare dall’immagine è quello di un’insegnante calabrese di scuola primaria o dell’infanzia.
Abbiamo evidenziato la data di valuta, 22 novembre e le addizionali che saranno trattenute per l’ultimo mese.
L’insegnante, dalla data di scadenza del cedolino “31/08/2028” dovrebbe essere entrata in ruolo dal 1/9/2019 o da una data successiva se ha già avuto la ricostruzione di carriera.
L’insegnante è donna con due figli e questo lo possiamo vedere dal fatto che non ha la decontribuzione del 6/7% ma ha la decontribuzione per lavoratrici madri per due figli.
Dall’arretrato “conguaglio decontribuzione lavoratrici AC” possiamo rilevare che l’insegnante ha avuto il FIS nel mese precedente ed ha dunque diritto ad una restituzione di contributi.
Ricordiamo che, ogni mese, a fianco dell’icona Pdf del cedolino, può essere presente una bustina azzurra.
Costa c’è dentro la bustina azzurra? Dentro la bustina ci possono essere comunicazioni dell’ufficio responsabile del trattamento economico (es. Ragioneria Territoriale dello Stato) oppure da parte di NoiPA:
La lettura dei messaggi della bustina azzurra è molto importante per poter interpretare correttamente alcune voci che sono presenti nel cedolino.