Dopo la sottoscrizione dell’accordo per il rinnovo del CCNL Funzioni Centrali che prevede – in casi specifici – la settimana lavorativa corta, arriva il primo accordo che potrà essere un utile “apripista”.
I lavoratori dipendenti delle amministrazioni pubbliche potranno lavorare 4 giorni e mezzo, rimanendo a casa il venerdì pomeriggio. Succede nella provincia autonoma di Bolzano, con il nuovo accordo sottoscritto il 15 novembre scorso, tra l’Aran locale e i sindacati.
Un accordo “apripista” perchè potrà essere un utile punto di riferimento per tutte le altre province, anche non autonome.
Nel territorio altoatesino gli uffici provinciali potranno rimanere chiusi il venerdì pomeriggio. Fermo restando che l’orario settimanale potrà essere svolto in queste fasce orarie:
Contemporaneamente l’accordo rimuove l’obbligatorietà della fascia oraria pomeridiana. Nella provincia di Bolzano questa modalità organizzativa non è una novità, già altre amministrazioni sono andate in questa direzione.
In questo modo – fanno sapere dall’Assessorato provinciale al Personale – si rende più attrattivo il lavoro presso le pubbliche amministrazioni e nella scuola.
Gli elementi che rendono il settore pubblico più competitivo rispetto a quello privato sono anche altri, perchè l’accordo va a rivedere:
Le figure che si intende incentivare e quindi in quale modo premiare sono:
Nuovi profili professionali a supporto delle persone con disabilità vengono introdotte dall’Accordo. Si tratta di figure Ausiliarie dell’Assistenza.
La settimana corta è esplicitamente prevista dal nuovo CCNL Funzioni centrali, che si applica ai dipendenti dei ministeri, delle agenzie fiscali e dagli enti come Inps.
L’accordo prevede che l’orario di lavoro di 36 ore settimanali diviso su 5 giorni possa essere modulato su 4 giorni. Quindi il venerdì può essere a tutti gli effetti un giorno di riposo. Occorre però che venga stipulato un accordo per ogni singola amministrazione che individui anche il personale interessato, fermo restando che i servizi al pubblico devono essere comunque garantiti.