Con la tredicesima arriverà il bonus Natale da 100 euro. Inizialmente previsto a gennaio (doveva essere un Bonus Befana), è stato poi anticipato a prima di Natale. Arriverà infatti con la tredicesima.
La platea dei beneficiari è composta da circa 4,6 milioni di persone e l’erogazione è una tantum: spetta quindi una sola volta per uno. A patto però che si rispettino delle scadenze per richiederlo.
I 100 euro di bonus Natale spettano sia ai dipendenti pubblici che privati, a condizione che siano soddisfatti i seguenti requisiti:
Il requisito del coniuge a carico, che limitava nettamente l’accesso al bonus e circoscriveva il contributo a poco più di un milione di beneficiari, è stato eliminato. È rimasto invariato, invece, l’obbligo di presentare la richiesta al proprio datore di lavoro. Vediamo entro quando inviarla.
Innanzitutto va detto che per fare domanda del bonus Natale va compilata un’autodichiarazione ad hoc. Questa va poi presentata al proprio datore di lavoro, completa in ogni sua parte. Va fatto:
Ricordiamo che il bonus Natale spetta in misura piena (quindi 100 euro) sia per i lavoratori a tempo pieno che a tempo parziale. Viene riparametrato in base ai giorni lavorati, invece, per coloro che hanno trovato un impiego nel corso del 2024.