Una volta accolta la domanda NASpI e con l’avvio dei pagamenti da parte di INPS, i percettori saranno iscritti alla Piattaforma SIISL.
E’ la novità resa operativa dal Ministero del Lavoro in attuazione degli articoli 25 e 26 del Decreto Coesione.
La notizia è giunta anche attraverso i canali social:
La piattaforma SIISL – Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è gestita dall’Inps. E’ uno degli strumenti di cui si serve il governo per attuare le politiche attive del lavoro. La sua funzione è favorire l’incrocio di domanda e offerta di formazione e lavoro.
La Piattaforma è attiva dal 2023, con l’avvio dell‘Assegno di Inclusione e Supporto per la Formazione e Lavoro. I due sussidi che per il Governo devono sostituire il Reddito di Cittadinanza in tutto e per tutto. L’iscrizione alla Piattaforma SIISL ha proprio l’obiettivo di favorire il reinserimento lavorativo dei percettori o l’avvio a percorsi di riqualificazione professionale.
Alla piattaforma possono accedere anche gli enti formativi. Nonché le imprese e le agenzie di somministrazione (agenzie per il lavoro) in cerca di personale, dove possono inserire anche inserzioni di lavoro.
Dal 24 novembre 2024 tutti coloro che hanno avuto la domanda di NASpI e DIS-COLL accolta, e ricevono il primo pagamento, sono iscritti d’ufficio alla Piattaforma SIISL.
Dal 18 dicembre 2024 invece la piattaforma sarà aperta a tutti i cittadini italiani e stranieri che volontariamente potranno caricare il proprio curriculum vitae e manifestare interesse a svolgere un’attività lavorativa o formativa.
L’obiettivo è fare in modo che anche i beneficiari delle indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL possano avere maggiori chances di essere ricollocati.
Attualmente alla Piattaforma sono iscritti circa 1 milione di cittadini, tra percettori dell’Assegno di Inclusione e del Supporto Formazione e Lavoro. L’età media degli iscritti è 44 anni.