Un importo Una Tantum da 4.000 euro a favore del personale docente è stato previsto da un recente accordo sindacale provinciale. Vediamo chi sono gli insegnanti che beneficeranno di questo emolumento e perchè non si applica a tutti.
L’accordo che prevede l’erogazione dell’Una tantum riguarda gli insegnanti della sola provincia di Bolzano che nell’ambito della sua autonomia finanziaria può intervenire anche in materia salariale.
Secondo quanto prevede il testo dell’accordo, che TuttoLavoro24.it è in grado di riportare integralmente ai suoi lettori, si applica al personale docente ed educativo delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. E’ incluso il personale con diploma delle scuole secondarie di secondo grado e educativo.
Beneficiari sono sia i lavoratori a tempo indeterminato che a tempo determinato.
L’importo Una tantum viene corrisposto a titolo di ulteriore acconto sugli aumenti retributivi previsti per il periodo contrattuale 2022-2024. Si tratta di un parziale recupero dell’inflazione. Nel frattempo a livello nazionale il CCNL Istruzione e Ricerca scaduto il 31 dicembre 2021 non è stato ancora rinnovato.
L’importo esatto è 4.004,75 euro lordi con effetti ai soli fini del trattamento di quiescenza.
L’importo sarà erogato in misura piena a chi ha lavorato nell’intero periodo 1° luglio 2023 – 31 dicembre 2024.
Viene ridotto proporzionalmente in base all’effettiva durata del rapporto di lavoro e al tipo di impiego (tempo determinato o indeterminato). Esso viene ridotto a seguito di assenze, laddove queste prevedano una riduzione o un annullamento della retribuzione.
Per scarica il testo integrale in PDF dell’accordo sindacale di Bolzano sottoscritto il 19 novembre 2024 clicca qui.
Foto Credit: www.depositphotos.com